FAQ

Ho pensato di inserire sul blog anche brevi articoli che andranno sotto alla tag “FAQ”. In pratica le classiche risposte veloci a questioni pratiche.

Come apro un conto corrente (cuenta de ahorro) in una banca colombiana?

Con la cedula de extranjeria, che in pratica è la vostra carta di identità. La cedula la potrete fare al DAS solo quando sarete in possesso di un visto NON turistico. Alcune banche vi richiederanno un tempo minimo di permanenza in Colombia, prima dell’apertura del conto. La maniera più facile per accelerare la cosa è fare spesa in alcuni negozi che registrano il vostro acquisto chiedendovi il numero di cedula.

Altre banche non vi permetteranno di aprire un conto se non con uno “storico” presso altre banche colombiane.

Non confondete la cuenta de ahorro con la cuenta corriente. La seconda si fa solo in caso si abbia bisogno di un libretto degli assegni, e nelle banche ve la fanno solo se siete proprietari di un qualsiasi tipo di negozio. Fra le altre cose, in questi giorni la DIAN e le banche si sono trovati in disaccordo, e a quanto pare per fare la cuenta corriente, le banche chiedono il NIT che vi dá la DIAN, che per darvi il NIT ha bisogno della cuenta corriente. Il cane che si morde la coda, insomma. Vediamo come la risolveranno…

É notizia di questi giorni che la DIAN consegnerá un pre-NIT, col quale si potrá andare in banca ad aprire un conto, col qual conto si potrá tornare alla DIAN e farsi consegnare il NIT.

Ho bisogno di un adattatore di corrente in Colombia?

Non sempre è necessario. Qui in Colombia si utilizza la corrente a 110 volt. In Europa ci sono molti apparecchi utilizzatori che non hanno nessun tipo di problema con questo tipo di corrente, come per esempio alcuni cellulari, o alcuni rasoi elettrici. In questi casi è sufficiente munirsi del differente tipo di spina che possa essere tramite fra l'utilizzatore a spina europea e la presa di corrente colombiana.

Se non ho capito male, é sufficiente leggere le placche che recano gli utilizzatori: se troverete la magica scritta 110/220V - 50/60Hz, vuol dire che l'apparecchio funzionerá tranquillamente anche qui in Colombia, basterá solo un "adattatore" spina-presa di cui sopra.

Quando arrivai in Colombia, per esempio, al pc mi toccó cambiargli il trasformatore (qui si chiama fuente de podér), mentre invece il monitor non aveva nessuna necessitá di passare attraverso a un adattatore di corrente per funzionare. Stessa sorte toccó al cellulare e al rasoio elettrico, per l'appunto ... fu sufficiente l'"adattatore" spina-presa.

Qui in Colombia non é tanto facile trovare né l'adattatore di corrente, né l'adattatore spina-presa ... conviene definitivamente incontrarli in Italia e comprarseli, a meno di non comprare un altro carica-cellulare, un altra spina per rasoio, ecc... =)