giovedì 15 settembre 2011

Investire in Colombia: comprare un taxi

Molte persone, molto spesso, mi scrivono per chiedermi la stessa cosa: ma conviene investire in Colombia? Con quali modalità? Che business sono possibili? Con che rendimento? Invariabilmente, ma dipendendo dal tipo di affare che si cerca, la mia risposta è sempre la stessa: dipende.

Dipende dal business, dipende dal capitale, dipende da che tipo di rendimento vi aspettate, dipende se volete ottenere una rendita per trasferirvi in Colombia o per riceverla in Italia, dipende se volete reinvestire, se volete una rendita a breve, medio o lungo termine.

Dipende. Punto. =D

Una flotta di taxi a Bogotá.










Si, lo so che non pare una gran risposta, ma seguite il mio ragionamento per un attimo e vediamo se alla fine mi darete ragione...

...non tutti sono businessman con il pallino per gli affari, con una preparazione solida sul tema, con masters in economia, che lavorano in investimenti finanziari, e cose simili, quindi alle volte tocca spiegare le cose da un punto di vista semplice e che sia comprensibile a tutti. Anche perché sapete che io sono Architetto, e pur con la facilità di poter capire al volo alcune cose strettamente finanziarie, il mio lavoro non mi porta a gestire determinate cose. =)

Quello che cerco di dire è ... se io vi dicessi che investire in Colombia conviene perché l’economia è cresciuta al ritmo di un 4% annuo negli ultimi cinque anni, perché è aumentato il PIL (che qui si chiama PIB – Producto Interno Bruto), perché è un paese dove c’è molta manodopera specializzata e dove la normativa sul lavoro è flessibile (secondo indice IMD 2011), perché sono stati aperti vari TLC (trattati di libero commercio), perché il Doing Business 2011 ha classificato Colombia come terza in Latino America per poter fare affari, perché c’è stabilità giuridica nei contratti garantita dallo Stato, perché le facilitazioni fiscali per aprire un’attività o per importare capitali sono moltissime, perché l’inflazione è al 3,2%, perché è l’economia n° 36 nel mondo, eccetera, eccetera, chi di voi non direbbe: ok, però stringi, non capisco cosa vuoi dire ... conviene o no?

Cambiamo la domanda, quindi ... investire in Colombia è più redditizio che in Italia?

Si ... questo ve lo posso dire con assoluta certezza. =)

In quali settori?

In molti settori ... ed uno di questi potrebbe essere il famoso “negocio de los taxis”... ma vediamolo in dettaglio, produciamo numeri, lasciamo che sedimentino, cosicché ciascuno si possa fare i propri conti, le proprie considerazioni e possa pensarlo più da vicino senza “fantasticarlo” e senza lasciarsi prendere da facili entusiasmi. La doverosa premessa è che i numeri che vi porrò all’attenzione sono di Bogotá, quindi non valgono per altre città per ovvi motivi (la cara vecchia teoria della domanda e dell’offerta in primis).

 Hyundai Atos ... il taxi piú comprato a Bogotá.











In Colombia un taxi si compra con un “cupo”, che altro non è che la licenza per esercitare, ed in questo preciso momento a Bogotà un taxi Atos (Hyundai), 1.100 di cilindrata, 4 cilindri con 12 valvole, ed una potenza di 58cv, costa 100 milioni di pesos (circa 40.000 €) incluso il cupo che vale per il 60% di questo capitale iniziale (circa 24.000 €). Il cupo e il taxi non possono essere dissociati l’uno dall’altro, il che significa che una volta che il taxi ha terminato la sua vita utile e si rottama, il cupo non potrà essere riutilizzato. Per questo tutti i taxi che entrano nel servizio di trasporto devono essere rigorosamente nuovi ... e comunque essendo un business che molti considerano appetibile, le norme che lo regolano sono innumerevoli.

Comunque il binomio taxi-cupo associato alle varie normative fa si che il numero dei taxi in circolazione sia strettamente controllato... si, per una questione ambientale, ma non solo... pensateci... sarebbe un problema di sovra offerta che genererebbe competizione sleale e quindi ridurrebbe le possibilità di business, perché quello dei taxi non è un affare solo per chi compra... .

E’ doveroso dirvi che comunque c’è un “buco normativo” in questo binomio: non tutti i taxi nuovi hanno un cupo nuovo... ci sono particolari condizioni per le quali un cupo vecchio può essere venduto per essere inserito su un taxi nuovo, e la cosa è perfettamente regolare. Era uscito un articolo qualche mese fa sul quotidiano El Tiempo che metteva in guardia dallo sfruttare questo ... come definirlo ... inganno normativo, perché alcaldia e secretaría distrital de movilidad ne erano a conoscenza, e avrebbero promulgato una legge retroattiva per togliere la licenza ai quasi cinquemila taxi in più che erano entrati in servizio sulla base di questo “buco”.

Uno sciopero dei tassisti a Bogotá.
















Attualmente i taxi in servizio a Bogotà sono nell’ordine delle 55.000 unità, ed hanno la “pico y placa” (giorni nei quali il veicolo non circola per motivi ambientali) per due giorni al mese.

Prima che valutiate l’acquisto di un taxi, vi faccio due raccomandazioni importantissime: intanto datelo in mano ad un autista onesto, meglio se conosciuto, ma soprattutto dovete avere un’officina meccanica (taller de mecànica) di fiducia presso la quale mandare il veicolo per le revisioni di routine. Questo perché le normali condizioni contrattuali che si fanno con un’autista di taxi escludono tutti i lavori di sistemazione, revisione e messa a punto del veicolo ... l’unica cosa che è a carico dell’autista è la benzina (a 8.400 pesos -3,36€- il gallone ... colombiano o internazionale che sia), e a metà viene pagato il radiotelefono collegato al centralino di una delle decine di compagnie di radiotaxi esistenti. Il costo dell’affiliazione e del radiotelefono è di 50.000 pesos mensili (20 €).

Le possibilità contrattuali di un taxi sono molte, ma vi descrivo le tre più utilizzate:

- giorni di lavoro da lunedì a sabato con quello che si definisce “día largo”, ovvero il conducente passa a prendere il taxi alla casa del proprietario alle sei di mattina, e lo restituisce alle sei di sera. Il proprietario richiede 70.000 pesos (28 €) al giorno che devono essere pagati ogni fine settimana. La domenica il conducente può usare il taxi in orario ridotto, di solito otto ore, e di norma il proprietario chiede un pagamento che sta intorno ai 50.000 pesos (20€).

- giorni di lavoro da lunedì a domenica con due turni di dodici ore ciascuno. Il taxi lavora ventiquattro ore al giorno e il proprietario richiede all’autista del turno di giorno 70.000 pesos (28€) quotidiani, mentre all’autista del turno di notte non più di 35.000 pesos (14€). Il taxi si ferma dal proprietario o nell’officina meccanica solo nei giorni di pico y placa.

- si dà il taxi in mano a una compagnia che per quattro anni amministra turni, pagamenti, revisioni, messe a punto, sistemazioni ... in pratica ci si disinteressa totalmente del proprio investimento, e si riceve a cambio una somma che va da 40.000 a 60.000 pesos (mediamente 20 €) al giorno. Ovviamente queste compagnie spremono i taxi al massimo...

Ed ora ... il capitale iniziale ce l’avete, considerate la vita media di un taxi come otto anni, l’aumento del costo della vita si attesta sul 3% annuo (media degli ultimi anni), i giorni utili di lavoro li mettiamo come 28 (per “pico y placa”), il costo del radiotelefono ce l’avete, un ... che dite ...15% mensile per costi meccanici? Calcolatrice alla mano e ... tempestatemi pure di domande per risolvere eventuali dubbi o per cose che potrei aver dimenticato. =)

Questa é una tabella tipo dei prezzi delle corse dei taxi ... é stata presa da questo URL sul quale trovate un altro paio di informazioni utili, come ad esempio alcuni prezzi standard delle corse.



Personalmente ritengo piú redditizi altri tipi di investimento, come quelli sugli immobili, ma non si sa mai ... comunque per le informazioni utili alla stesura di questo articolo ringrazio moltissimo M.Gómez.

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Terre

a conti fatti non mi sembra un grandissimo affare questo dei taxi, inoltre non hai accennato nulla sui costi di assicurazione

complementi per il sito

dana

Frank ha detto...

Direi che questo articolo sul business dei taxi e' da rimuovere completamente dal blog perche' a mio avviso e' di una stupidita' commerciale allarmante. Delle tre ipotesi lavorative, la terza e' sicuramente la piu' facile (forse) da realizzare per il nostro ipotetico investitore italiano alle prime armi con la Colombia, che secondo te dovrebbe spendere EU 40,000 per un catorcio della Hundai con licenza e darlo in mano ad un agenzia. Dunque ammettiamo che l'agenzia ti paga tutti i giorni EU 20 , si ottiene un incasso di EU 7,300 annuali che per ipotetici 8 anni di lavoro permettono di incassare EU 58,400. Deducendo l'investimento iniziale ci lasciano in mano EU 18,400 sui quali eventualmente ci si dovrebbero pagare le tasse sopra (succede in tutti i paesi del mondo). Nel frattempo se volessi, dopo 8 anni , continuare a noleggiare taxi, dovendone comprare uno nuovo, non spenderei piu' EU 40,000 ma sicuramente una cifra superiore ai EU 50,000 e ti lascio trarre le conclusioni. Perche' non pubblicate articoli piu intelligenti, magari proponendo esempi di immobili che possono essere axquistati a cifre simili dove affittandoli possono garantire all'investitore un giusto ritorno del capitale e relativo guadagno? Cari saluti, Frank

Terre Rosse ha detto...

Ciao Dana,
scusa se ti scrivo così tardi, ma sono stato super impegnato per vari motivi.

In effetti la questione del "business dei taxi" è puramente informativa ... purtroppo internet è piena di gente che propone investimenti ma non racconta davvero come stanno le cose. In Colombia si dice "pilas", che potremmo tradurre con l'italianissimo "occhio", è pieno di possibilità di investimento, qui, ma non tutti sono fattibili, possibili, gestibili, ecc.

Difatti il blog è puramente informativo. Non vi propongo alcun tipo di affare ma mi limito a raccontarvi come stanno le cose.

Ma per tornare alla tua domanda, hai perfettamente ragione!!! Le tasse che si pagano su un'automobile sono fondamentalmente tre (non cambia che sia taxi o personale):

- la tassa annuale che dipende dal luogo nel quale è iscritta la targa del veicolo (non è difficile vedere veicoli circolanti a Bogotà con targhe di cittadine cirdondariali), e che per il veicolo dell'esempio sta intorno ai 150.000 pesos a Bogotà.

- la tassa SOAT che è l'assicurazione (Seguro Obligatorio A Terceros), che è obbligatoria e che copre solo danni fatti a terzi ... cioè che se tu ti scontri con un palo da solo non copre assolutamente nulla. Per quello deve fare una polizza integrativa. Comunque la sola SOAT, sempre per l'esempio in questione sta mediamente intorno ai 200.000 pesos.

- Infine (dopo i primi tre anni di vita del veicolo) devi pagare una revisione tecnico - meccanica annuale che sempre per l'esempio costa 150.000 pesos.

Questi prezzi sono "salvo convenios", ovvero che sei sei affiliato a qualche bazza rara tipo ACI, ti scontano fino al 25%.

I prezzi che ti riporto sono ovviamente una media. :)

E grazie per i complimenti al blog! :))
Giovanni

Terre Rosse ha detto...

Ciao Frank,
ti ringrazio anche perchè i commenti negativi sono uno sprone a fare sempre meglio, e scusa se ti rispondo solo ora, ma come ho detto anche all'amico Dane, ho avuto parecchie cose da fare. L'unica cosa sulla quale vorrei "insegnarti" qualcosa è a cercare di comprendere le motivazioni che stanno alla base degli articoli del blog, ma soprattutto ricordarti che anche se questo è un blog "artigianale" valgono le regole non scritte della NETIQUETTE ... esistenti fin dalla notte dei tempi in internet.

Quindi cerca di evitare le facili offese agli articoli, perchè dietro alla facciata di questo blog c'è una persona che a costo zero (per voi), ma con dispendio di tempo (non ti rendi conto quanto) si permette di investigare varie situazioni a beneficio esclusivamente vostro...

Ti faccio una premessa importantissima che probabilmente ti è sfuggita, ma questo nel quale ti trovi è un blog informativo, e come tale informa le persone su quella che è la reale situazione della vita in Colombia. Difatti si chiama "VIVERE in Colombia", e non "INVESTIRE in Colombia".

Credimi quando ti dico che sarebbe molto facile scrivere e decantare il business dei taxi celebrando rendimenti favolosi senza darvi una virgola di informazione sui DATI REALI di come viene gestito, che numeri lo supportano, quanti taxi esistono, che spazi e possibilità ci sono, et similia. Ma non è questa l'idea. Però se ti fa più piacere, ti dò l'URL di almeno quattro siti di "Italiani in Colombia" che decantano le "proprietà terapeutiche" di un investimento tassistico in Colombia. Sarà che "loro" te lo stanno vendendo, il famigerato business, e io no? Mah ... non voglio entrare nel merito della cosa, ma è quantomeno sospetta, ti pare? E facendo i conti, anche con una semplicissima calcolatrice alla mano, te ne sei reso conto anche tu.

Scomodiamo pure il fatto che la premessa importante che ho fatto è stata fatta con un potrebbe e con un di modo che ciascuno si possa fare i propri conti, le proprie considerazioni e possa pensarlo più da vicino senza “fantasticarlo” e senza lasciarsi prendere da facili entusiasmi.

Terre Rosse ha detto...

Ad ogni modo, Frank, "pilas"!! Che anche l'investimento del quale parli sugli immobili è molto complesso e molto meno immediato di come possa sembrare. E non solo per le questioni legate al trasferimento di capitali esteri, alle leggi sulla casa, alle leggi fiscali sugli stranieri in Colombia, e cose così ... ma anche perchè la costruzione è un settore delicato. E te lo dico con proprietà, visto che essendo Architetto è il mio pane quotidiano ... ma sai perchè? Ti dò almeno tre punti sui quali riflettere, che non son molti ma sono chiave:

1 - è pieno di imprese di costruzione che edificano infischiandone delle norme sul fabbricare a regola d'arte ... non è difficile incontrare edifici che mancano del manto di copertura sui tetti piani. Se hai un minimo di "conoscenza costruttiva" sai già a cosa porta tutto ciò. E anche quando un'urbanizzazione denuncia l'impresa, si parla di una decina di anni di causa legale.

2 - molti edifici hanno finiture di quarta-quinta scelta (e non ti parlo di estrato 1), costringendoti a un'ulteriore spesa dopo una vita media utile di un paio di anni a darglieli, per fare un'operazione di manutenzione seria ... beh, meglio per me che mi occupo del settore, non credi?

3 - lo studio geologico in moltissimi casi è inesistente ... e se vedi un po' di televisione colombiana ti renderai conto che le piogge allagano intere urbanizzazioni con pace dei proprietari che non possono, legalmente, fare un benemerito.

Come vedi la questione è ben lungi dall'essere facile o quantomeno immediata. Ti posso fare un esempio pratico al 100%, se ancora non sei convinto.

Esiste un "conjunto" (urbanizzazione) di sei torri e di duecentocinquanta appartamenti in uno dei settori a migliore plus valore della città (non IL settore a miglior plus valore, occhio) ... le prime 4 torri costruite da un'impresa, le ultime 2 da un'altra. Negli ultimi tre anni il plus valore delle prime 4 torri è stato in media di un 13% annuo, delle ultime due di un 4% annuo. I proprietari delle prime 4 torri vendono e affittano nel giro di tre mesi, quelli delle ultime 2 in quattordici mesi. Mediamente gli appartamenti delle prime 4 torri sono stati comprati un 35% in meno delle ultime 2 a distanza di un paio di anni. Il 55% se parliamo di compravendita "sobre planos".

E tutto questo perchè? Perchè le ultime due torri non si possono vedere come finiture, ma soprattutto perchè sono piene di crepe (non "fessure" ... crepe!!) di assestamento e di vere e proprie colate di umidità sui muri perimetrali. Semplicemente, usando una maniera poco fine di dirlo, sono state costruite col culo. Ma se non hai una persona di fiducia a vigilare sulla costruzione, o non hai una immobiliaria di fiducia alla quale affidare i tuoi soldi per investire, o non sai com'è il mercato e non conosci le "malizie indigene", è una cosa che non è infrequente che capiti allo straniero investitore.

E quindi?

E quindi "nada". La Colombia è fatta così e bisogna solo prestare un po' di attenzione a cosa si fa, con chi si fa. Puro e semplice. :)

Ad ogni modo ... sentiamoci che un occhio critico fa sempre bene a un blog. Cuidate.
Giovanni

Frank ha detto...

Hey Giovanni, dal tono della tua risposta ne deduco che sei un' po' permalosetto, eh? Dunque innanzitutto direi che c'e' un po' pochino che tu debba insegnarmi in quanto so leggere (fino a prova contraria) molto bene l'italiano e il titolo del tuo articolo (non il blog) e' "Investire In Colombia: comprare un taxi", quindi e' ovvio che tu ti riferisca alla possibilita di investire in Colombia.......Per quanto riguarda le offese agli articoli, se ti rileggi il mio commento, ho definito il tuo articolo "di una stupidita' commerciale allarmante";non ne sei ancora convinto? Pensi realmente che comprare un taxi, nei termini da te descritti, potrebbe essere veramente un investimento da considerare? Se almeno avessi concluso l'articolo con un "Mi raccomando non pensateci propio ad investire in un taxi..." oppure "Questo tipo di business che vi ho descritto va assolutamente evitato e se qualcuno ve lo propone non ascoltatelo" avresti fatto piu' bella figura.......... Io non ti ho accusato di decantare il business dei taxi e i suoi enormi guadagni e il fatto che tu forse non riesci ancora a capire che se i numeri sono quelli che tu descrivi (con dettaglio certosino per il beneficio dei lettori e a volte aspiranti investitori), QUESTO N-O-N E' U-N B-U-S-I-N-E-S-S D-A- F-A-R-E!!! Se ci sono altri italiani che lo propongono,(e se tu pensassi veramente che non sia un affare), perche' non diffidi i tuoi aficionados da tali "truffatori"? Questo si sarebbe un servizio di utilita' ai lettori! Per quanto riguarda l'investimento immobiliare, se ti rileggi il mio post, ti invitavo a scrivere articoli piu' intelligenti ed utili al lettore; mi fa piacere che tu conosca bene le pratiche non ortodosse utilizzate per costruire immobili in Colombia, ma se non ne parli nel tuo blog, a che serve? Ti do un paio di titoli per i prossimi articoli: "Investire in Colombia: Diffidate dai costruttori!"; "Investire in Colombia: attenti al bilocale che puo' crollarvi addosso"; "Investire in Colombia: vi propongono di acquistare un taxi? Scappate a piedi". Di sicuro seresti di piu' utilita' ai cari lettori......(e piu'simpatico!). Cari saluti a te Giovanni.

P.S. Mi piacerebbe dare un' occhiata a questi altri siti che menzioni, che propongono business impossibili, me li fai avere?

P.P.S.S. Dimmi la verita' che ci stai pensando su e quasi quasi il taxi te lo compri tu, eh?

Terre Rosse ha detto...

Ciao Frank,
incredibilmente il blog aveva piazzato il tuo commento nello “spam”, l’ho recuperato e pubblicato, perchè mi pare giusto che ci sia anche la tua opinione fra le centinaia che arrivano non solo nel blog.

Non credo proprio di averti risposto con un tono permaloso, però sei totalmente libero di pensarlo. Quello che penso, Frank, e che ti riporto con esatte parole perchè non ci si possa sbagliare, è che sai leggere l’italiano (cosa che del resto non ho mai messo in dubbio) ma credo di capire che lo leggi “per settori”, selezionando per linee generali quello che vedi, interpretandolo e gestendolo con altre parole, che non richiamano il pensiero di chi scrive, ma tant’è ... lo fai anche con le tue risposte, quindi non è una cosa generalizzata agli scritti degli “altri”.

Non capisco cosa ti dia tanto fastidio dell’articolo a tal punto da domandare al sottoscritto: “perchè non pubblicate articoli più intelligenti” (parlando di offese, ti pare una lode)? Si, l’articolo si intitola “Investire in Colombia: comprare un taxi”, e fa parte di un blog (del tutto personale, quindi) che si chiama “Vivere in Colombia”, e che secondo le premesse è un blog puramente informativo. Che parte non hai colto dell’ ”informativo”? E non capisco perchè, a tuo parere, in un blog informativo sul Vivere in Colombia, non ci dovrebbero essere anche articoli che parlano degli investimenti ... possibili/probabili/inutili che siano.

Ad ogni modo, posso stralciarti tre sezioni dell’articolo evidenziandole?

“...uno di questi potrebbe essere il famoso “negocio de los taxis”... ma vediamolo in dettaglio, produciamo numeri, lasciamo che sedimentino, cosicché ciascuno si possa fare i propri conti, le proprie considerazioni e possa pensarlo più da vicino senza “fantasticarlo” e senza lasciarsi prendere da facili entusiasmi...”

“...io sono Architetto, e pur con la facilità di poter capire al volo alcune cose strettamente finanziarie, il mio lavoro non mi porta a gestire determinate cose...”

“...personalmente ritengo piú redditizi altri tipi di investimento, come quelli sugli immobili, ma non si sa mai...”

Che parti non ti sono chiare?

Terre Rosse ha detto...

Domande pertinenti che ti faccio, essendo tu uno che si occupa di ... ?

Ne so io se l’utilità di un investimento si valuta con la sola calcolatrice?

O

Se si devono considerare fattori esterni di rendimento/plus valore/costo della vita/capitalizzazione/inflazione?

O

Se le leggi sul fisco colombiano permettono di non pagare tasse su questo tipo di rendimento?

O

Se la questione deve essere affrontata da un altro punto di vista in tema finanziario del quale non ne so mezza?

Per tutto questo ho anche scritto:

“...tempestatemi pure di domande per risolvere eventuali dubbi o per cose che potrei aver dimenticato...”

Tant’è vero che prontamente mi è stato risposto di non avere accennato nulla sui costi di assicurazione ... e dicendo che a conti fatti il negozio dei taxi non sembra un buon affare.

Commento di Dana ... sopra al tuo.

Per questo ti ripeto cosa ti dà tanto fastidio? Il fatto che hai cercato su “San Google” il modo di investire in un taxi in Colombia e che ti è apparso il mio blog che ti ha raccontato fatti (e non bazze) sull’ “investimento”? Se è così, rimango basito che tu non abbia incontrato anche i famosi siti che ti propongono investimenti in Colombia, ma sospetto che ti sia fermato ai soli primi tre risultati della ricerca... ad ogni modo non devi andare tanto lontano. Connettiti a un qualsiasi sito che parla di italiani che se ne vanno dall’Italia e di URL sugli (pseudo) investimenti ne trovi alla nausea. Se invece vuoi andare addentro al problema senza leggere bazze, leggi qualsiasi giornale finanziario degli States.

Ad ogni modo, non credo di dovermi ergere a novello Orlando in difesa dell’ignaro-lettore-che-vuole-fare-investimenti-in-Colombia parlando male di “altri” e diffidando dal fare “cualquier pendejada” che umanamente passa per la testa a chiunque in tempi di crisi economica. Penso invece che la maggior parte delle persone che vogliano fare un qualsivoglia investimento, siano abbastanza sgamate (non scomodiamo l’intelligenza che non ha nulla a che vedere) da informarsi prima di buttare al vento degli euro faticosamente guadagnati.

Comunque se vuoi aprire un tuo blog e scrivere articoli dai titoli: "Investire in Colombia: Diffidate dai costruttori!"; "Investire in Colombia: attenti al bilocale che puo' crollarvi addosso"; "Investire in Colombia: vi propongono di acquistare un taxi? Scappate a piedi"; ti assicuro che verrò a leggerlo con molto piacere, e riderò a crepapelle leggendo con quale verve tratti di spiegarci perchè un taxi non è da comprare ... cosa che del resto è sia implicita che esplicita anche nell’articolo di questo blog.

Che è meno simpatico. Sicuramente.

E ... no ... non ho intenzione di comprare un taxi, vuoi "frizzantemente" convincermi del contrario?

Stammi bene.
Giovanni

Gogoquiksilver ha detto...

Beh, caro Giovanni.....caro Frank.....mi permetto di inserirmi solo per evidenziare 2 punti, ma 2 di numero davvero.
1- Il blog si propone di rispondere a quelle che sono le richieste più sentite riguardo alla Colombia e ai suoi luoghi comuni. Effettivamente il "taxi", così come il "baretto sulla spiaggia" o il ristorantino italiano sono tra i luoghi comuni più sentiti e diffusi.....non solo nell'ambito-Colombia.
Detto questo, non è perciò lo scopo di questo spazio dare "dritte" ma, semmai, fornire elementi perchè così, ognuno, possa rifletterci su valutando gli elementi forniti.

2- Non voglio fare una lezione di economia, non essendo tra l'altro una mia diretta competenza, ma il "business dei taxis" è quello che più di ogni altro (ma ce ne sono moltissimi altri esempi) si erge come esempio evidente su un'importantissimo fattore economico: l'analisi dei costi fissi.
Ora, per non tediare tutti, dico solo questo: i costi fissi si diluiscono solo nella produzione massificata o, se preferite, se si segue la legge dei grandi numeri.....ipso facto: se si vuole guadagnare non è uno, nè saranno 2 e neppure 3 taxi a farvi arricchire ma, semmai una flotta.
Detto questo, poi, aggiungo ciò che ogni taxista sia in Italia che nel resto del Mondo direbbe: "Se vuoi vedere i soldi, meglio che questi passino per meno mani possibili".

Grazie e scusate ;)spero solo di non avervi annoiato troppo ehhehhehe

Simone Dejando Huella Fundacion ha detto...

Ciao , ho letto tutto quello che avete scritto su taxi e business del taxi e sono daccordo incredibilmente con tutti, sarà perche' sono pacifista e quindi non mi sento mai di dare torto a nessuno jajajaja!!!

Yo sono molto interessato a aprire un business con i taxi e sono mesi che sto analizzando il mercato, quindi mi sento di poter dire la mia =).

Vi do' un piccolo consiglio, questo business serve e sempre potra' servire per vivere Dignitosamente in Colombia!!!

Non è un investimento che si puo' fare dall'italia e guadagnare vivendo in italia (a meno che non compre una flotta di alcune decine di TAXI), pero' se hai un paio di Carrette ATOS con 4 ragazzi che le guidano alla fine di un mese puoi ottenere i tuoi 2 000 000 di pesos che ti consentono di VIVERE in questo splendido paese.

NON diventerai mai ricco ... questo è sicuro.

Devo dare ragione anche a Gogoquiksilver meno mani toccanpo i PESOS e più si guadagna, abbandonate l'idea di dare il taxi in mano a una compagnia, gestitelo personalemnte, la sua vita media si allunghera di altri 4 o 6 anni (totale 14 anni, non è cosi remoto vedere in colombia taxi di 15-20 anni nelle città più piccole) e il business è fatto ...

IO SONO GESTORE DI UNA FONDAZIONE DI BENEFICENZA IN MANIZALES - CALDAS E IL BUSINESS DEL TAXI DIVERRA' FONTE DI MANTENIMENTO DELLE SPESE CHE DEVE SOSTENERE LA FONDAZIONE PER TUTTI I NOSTRI BAMBINI ...

Simone C.

Terre Rosse ha detto...

@Gogoquiksilver ... niente da dire. La legge dei grandi numeri vige sovrana. Anche se Frank ha ragione nel dire che ci sono investimenti che sono più redditizi, qui in Colombia. Come sempre ... bisogna conoscere bene quale investimento e con chi. :)

@Simone ... grazie per il commento.

Comunque stiamo parlando di 400 milioni di pesos. Sinceramente parlando, e se fossi proprietario di quella somma, mi guarderei intorno ancora un po', prima di investirla in 4 taxi. Ci sono investimenti di gran lunga migliori, in Colombia, per permettere ad una ong di mantenersi economicamente e di darti 2 milioni al mese di rendita. Comunque come dico sempre: i soldi sono i tuoi.

Aom, se hai bisogno di conoscere ong (serie) che lavorano qui in Colombia per rapportarti con loro e per capire come gestiscono tutta una serie di cose, mandami una mail che ti mando tutti gli indirizzi e le persone con le quali parlare. :)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum.
Una domanda :
ma siamo sicuri che chi ha scritto degli investimenti sui taxi viva in Colombia?
Dovrebbe sapere che esiste una lgge che tra due anni ridurrà circ IL 60 % DI BUSETA ed il 50% di taxi.
L'investimento peggiore oggi in Colombia sono i taxi ,tutti corrono a venderli.
A questo punto meglio comprare titoli di stato con rndimento del 4.5-5% annuo.
Ci sono tanti altri metodi per investire in Colombia tutto proporzionato alla capacità d'invesimento e dall'utilità che si vuole ottenere dall'investimento.
11 anni di colombia mi hanno permesso di perdere soldi inizialmente di ruperarli col tempo e di stare molto attento nel non riperderli.
Confermo il forum sull'apertura dei ristoranti,in primis bisogna avere l'idee molto chiare sul tipo di menu che si vuole offrire e trovare fornitori seri e puntuali nelle consegne.
Un saluto a tutti da un Bogotano

Terre Rosse ha detto...

Benvenuto Anonimo Bogotano,
si, sono sicuro di vivere in Colombia.

Questo non è un forum, ma ad ogni modo è interessante sapere della legge di cui parli, anche se non ve n'è traccia in nessun periodico, nè nel sito dell'alcaldia, nè negli uffici della secretarìa che si occupa di mobilità urbana... se tu potessi indicarmi quale legge e dove la posso trovare per leggerla, la inserirò prontamente nell'articolo per fare si che la gente sia super informata sulla questione taxi.

Certo che senza saper nulla di leggi, prima di ridurre i taxi la secretarìa de movilidad deve obbligatoriamente chiudere i problemi legali causati dalle 300 (trecento, si) "tutelas" che ha presentato Eljayek Uldarico Peña Buitrago (il figlio dello zar dei taxi). E se vivi a Bogotà da 11 anni, saprai bene che le "tutelas" si possono risolvere anche dopo svariati anni. Cosa che del resto è stata pubblicata su El Tiempo all'epoca in cui avevo appena iniziato il blog, ed ero alla ricerca di informazioni per scrivere l'articolo del quale stiamo parlando.

http://www.eltiempo.com/justicia/hijo-de-uldarico-pena-sus-taxis-en-bogota_9598907-4

Ma non è questo il punto ... quello che so per certo (ma bisogna anche fare i conti con le tempistiche colombiane) è che dal 2006 stanno parlando del piano che si chiama SITP (ovvero Sistema Integrato per il Trasporto Pubblico) nel quale si parla di una riduzione delle BUSETAS dalle 19.900 unità attuali a 13.000 (il 35%, quindi).

Quando l'anno scorso hanno parlato di "chatarrizaciòn" (ovvero, demolizione a cambio di soldi ... molto ben pagati, aggiungerei io) degli autobus obsoleti per inziare a dare il via al SITP ed a ridurre, appunto, il loro numero in circolazione ... eri a Bogotà? Alora ricorderai sicuramente il "paro" (blocco) che ha paralizzato la città per quattro giorni. Blocco che si è risolto a tarallucci e vino e che alla fine non ha prodotto un numero sufficiente di demolizioni, come qualsiasi persona può leggere nell'articolo che ti riporto:

http://www.cambio.com.co/paiscambio/780/ARTICULO-WEB-NOTA_INTERIOR_CAMBIO-4254025.html

Intendiamoci, ben venga il SITP ... aiuterà a migliorare la qualità di vita (ed ambientale) di una Bogotà che si vede fin troppo stressata dai trasporti. E te lo dice chi, in questi giorni, per farsi quattro km è arrivato a stare in coda fino a due ore e mezza. Il problema che io vedo, da "giovane Bogotano", in tutto questo ... è che ci son troppi interessi in gioco, e se l'alcalde entrante (Petro) non tira fuori gli attributi, ci sarà ben poco da fare.

Saluti
Giovanni

Terre Rosse ha detto...

PRECISAZIONE SUI TAXI - VOCI DI CORRIDOIO

Prendetela con le molle ... oggi sono stato a registrare firma e impronte digitali per il RUNT (Registro Único Nacional de Tránsito) e ho pigliato un taxi, visto che avevo la pico y placa sul veicolo.

Il tassista mi ha commentato che sarebbe uscita una legge secono la quale i prossimi taxi che usciranno dovranno essere obbligatoriamente carrozzeria Sedán (in pratica, berlina). Questo perchè ci sono stati moltissimi incidenti legati all'instabilità dello Hyundai Atos, che per ora è il taxi più comprato a Bogotà. Ora ... io non ho trovato traccia di questa legge, anche se il tassista che mi ha riportato indietro mi ha confermato la stessa cosa.

Come sempre può essere che sia stata una voce di corridoio che per ora non è stata nè smentita nè confermata legalmente ... ma ve la riporto esattamente così come me l'han detta. :)

Anonimo ha detto...

ciao, sono nuovo di questo blog volevo farti una domanda per quanto riguardano i taxi per importare delle auto athos hyundai visto che in italia si comprano con circa 10.000euro ho capito bene li costano 40.000euro?grazie per l eventuale risposta.

Terre Rosse ha detto...

Ciao Anonimo,
in realtà i 40.000 sono la somma fra cupo e auto. Il cupo (come dire la licenza) somma a 24.000 € quindi l'auto sono i restanti 16.000 € . In realtà lo Hyundai Atos si trova nuovo anche per circa 7.000 € in meno, credo quindi che sia tutta una questione di bassa speculazione sui taxi.

In realtà le cifre prodotte sono per la città di Bogotà, perchè so per certo che in altre città la licenza e il taxi costano molto meno (a volte si parla di cifre fino al 50% in meno).

Per quanto riguarda l'importazione di auto in Colombia, lo sconsiglio a meno di non avere super contatti diretti con le industrie di produzione, perchè fra nazionalizzazione, trasporti, assicurazioni, imposte, società di intermediazione, è facile che il costo finale dell'auto qui in Colombia sia esattamente il doppio del prezzo al quale la si compra.

Non per tutte le auto ... al tempo avevo fatti i conti e per certe marche e certi tipi di auto l'importazione è una soluzione interessante.

Saluti
Giovanni

Tren de rodaje colombia ha detto...

El servicio de taxi en bogota es un medio de transporte diferente y que ayuda al transforte de la ciudad.

Es una solucion muy interesante.

Gracias por compartir esta valisa informacion.

Terre Rosse ha detto...

Hola "tren de rodaje colombia"! Mucho gusto conocerte... gracias por tu presencia y tu aporte acà en el blog. Bonito sitio el tuyo. :)

Maurizio ha detto...

Ciao Giovanni,
ed il negocio de la buseta come lo vedi?

Alessandro Flaim ha detto...

Comunque non sarà redditizio, ma i Colombiani nei Taxi e nelle Busetas ci investono eccome, probabilmente un motivo ci sarà.

Confermo che per importare veicoli in Colombia si deve avere rapporti diretti con il produttore e i veicoli usati non si possono importare.

Per quel che riguarda le leggi finchè non vengono promulgate ogni voce rimane una voce. E da buoni italiani questo noi lo sappiamo bene.
Da quel che so io le leggi sui taxi stanno cambiando sì, ma ognuno dice ancora la sua.

Faccio i complimenti all'autore del blog per l'articolo e magari ci si vede in città.
Alessandro

Terre Rosse ha detto...

Ciao (di nuovo) Alessandro! :D
Sicuramente ci sarà il motivo. Fra i colombiani che conosco c'è una persona che farebbe l'investimento, e la risposta sua è sempre la stessa: perchè recuperi l'investimento "in contanti" ogni settimana che il taxi lavora. Non entro nel merito dell'affermazione ... mi fido ... ma io non investirei in un taxi, per lo meno a Bogotà. C'è un amico che ha dei taxi a Cali ... vedrò di intervistarlo e chiedergli se là le cose sono differenti da qua. :)

Quando vuoi, possiamo vederci a Bogotà senza nessun problema ... e parlare di taxi e delle leggi che van cambiando ma che ancora non si sa in quale direzione. ;)

Anonimo ha detto...

GRAZIE TERRE ROSSE SEI UNO DEI POCHI CHE ILLUMINA GLI ITALIANI SU CIò CHE SI PUO O NON SI PUO FARE IN COLOMBIA, PREZIOSO IL TUO AIUTO! VIVO IN COLOMBIA (A BOGOTA) DA 8 ANNI E MEZZO, SONO DI TORINO


VORREI FARE DELLE PRECISAZIONI (TRA PARENTESI) SU CIO CHE HA SCRITTO L'AMICO FRANK, FRANK DICE:

"EU 40,000 per un catorcio (NON E QUESTIONE DI CATORCIO E QUESTIONE CHE QUA TUTTI I TAXI SONO DELLA HIUNDAY E UN MOTIVO CI SARA) della Hundai con licenza (LA LICENZA IN ITALIA COSTA 250 MILA EURO QUA STA COSTANDO (FEBBARAIO 2014) 32 MILA EURO, IN ITALIA NESSUNO PRENDE IL TAXI PERCHE TUTTI HANNO LA MACCHINA E LA CORSA è CARISSIMA, INVECE A BOGOTA ANCHE I POVERI PRENDONO I TAXI PERCHE LA CORSA E SUPER ACCESSIBILE COME PREZZO) e darlo in mano ad un agenzia (L'AFFARE NON E DARLO IN MANO A UNA AGENZIA MA AMMINISTRARLO PERSONALMENTE FACENDO GIRARE IL TAXI 24 ORE AL GIORNO CON DUE AUTISTI CON TURNI DA 12 ORE L'UNO). Dunque ammettiamo che l'agenzia ti paga tutti i giorni EU 20 , si ottiene un incasso di EU 7,300 annuali che per ipotetici 8 anni di lavoro permettono di incassare EU 58,400. Deducendo l'investimento iniziale ci lasciano in mano EU 18,400 (NON SI DEDUCE L'INVESTIMENTO, LA LICENZA NON VA PERSA LA MANTIENI E CRESCE OGNI ANNO DI 2 O 3 MILA EURO QUINDI DOPO 8 ANNI SE VENDI LA LICENZA TI RIPRENDI I 32 MILA CHE HAI SPESO PIU ALTRI 16 O 20 MILA EURO) sui quali eventualmente ci si dovrebbero pagare le tasse sopra (succede in tutti i paesi del mondo) (PAGHI LE TASSE SE SEI RESIDENTE IN ITALIA, QUESTO AFFARE NON è PER RESIDENTI IN ITALIA E PER PERSONE CHE SI TRASFERISCONO A VIVERE IN COLOMBIA E DIVENTANO RESIDENTI ALL'ESTERO.... TI ISCRIVI ALL'AIRE E LE TASSE LE PAGHI QUA.....MOLTO MEGLIO!!!). Nel frattempo se volessi, dopo 8 anni , continuare a noleggiare taxi, dovendone comprare uno nuovo, non spenderei piu' EU 40,000 ma sicuramente una cifra superiore ai EU 50,000 (QUI HAI COLTO LA VALORIZZAZIONE CHE HAI OMESSO PRIMA, FAI ANCHE 55 O 60 MILA EURO) e ti lascio trarre le conclusioni. Perche' non pubblicate articoli piu intelligenti, magari proponendo esempi di immobili che possono essere axquistati a cifre simili dove affittandoli possono garantire all'investitore un giusto ritorno del capitale e relativo guadagno? (IO HO GIA DUE IMMOBILI E LI AFFITTO.....DANNO UN SACCO DI SOLDI,,,,,MA I TAXI DANNO DI PIù , MOLTO DI PIU ......ALL'INIZIO CON UNO FAI UN PO DI FATICA, POI CI METTI ANNI PER COMPRARTI IL SECONDO E IL TERZO, SE POI NON SPENDI NEANCHE UN CENTESIMO DI TUTTI I SOLDI CHE TI ENTRANO AL MESE DAI 3 TAXI....EBBENE DA LI IN POI PUOI COMPRARTI UN TAXI ALL'ANNO.....TI ASSICURO CHE SE ARRIVI A QUOTA 10 TAXI TI CAGHI ADDOSSO DAL RIDERE E STAI BENE A BOGOTA, A MILANO, A LOS ANGELES, PARIGI E PERFINO A NEW YORK )......PER QUESTO IO VOLGIO COMPRARMI IL MIO PRIMO TAXI E CI METTERO UN PO MA DIO SA CHE CI RIUSCIRO) Cari saluti, Frank (SALUTI A TE)

LA LICENZA DEI TAXI E PIU CARA A BOGOTA CHE IN ALTRE CITTA COLOMBIANE ZIO FA!! MA E PIU CARA PERCHE ANCHE QUELLO PRENDI PER OGNI CORSA è PIU ALTO!

Anonimo ha detto...

un taxi dunque (spendi 45 mila euro oggi tra licenza e hiunday) ti puo dare fino a 12 mila euro all'anno di guadagno, dopo 8 anni hai guadagnato 100 mila euro e hai in mano una licenza che costera quasi 60 mila euro. quale investimento in italia metti 45 mila e prendi 1.000 euro al mese??? nessuno. in italia case che costano 200 mila euro ti danno un affitto di 350/400 euro al mese, qua una casa di 200 mila euro ti da un affitto di 1.500 euro al mese (0,6 /0,7% del valore sugli appartamenti e lo 0,7 -0,8 fino al 0,9 % sul valore degli uffici). ma il taxi fa di piu zio fa!!! se tu compri 200 mila euro di taxi ti compri quasi 5 taxi, che ti danno facilmente 4.500 euro al mese (contro i 350 euro che ti da in italia afittare una propireta di 200 mila euro). non è difficile, la csa piu difficile è lasciare la barca che affonda (l'italia) ciao e buona fortuna

Terre Rosse ha detto...

Ciao Anonimo Torinese
grazie per i complimenti.

Ignoro se Frank stia leggendo ancora il blog, ma sarebbe interessante vi confrontaste (possibilmente rimanendo entro i confini del rispetto personale), perché capisco che questo tipo di investimento ha lanciato mille e mille dubbi e stiamo su un 50/50 fra simpatizzanti e detrattori.

Ottimo punto quello sul fatto che taxi+licenza ha un costo differente a seconda della cittá nella quale si sviluppa il business ... c'é pure da dire che in alcune cittá (tipo Cartagena) considerano tassametro alla stregua di un incubo assiro-babilonese che se toccato dá luogo a qualche rara macumba...

Un saluto
Giovanni

Anonimo ha detto...

lorenzo io sono tornato il 2 1 2014 dalla colombia ,a parte bogota' , x esempio il cupo x cartagena costa esattamente 6.000 euro domandato a tre taxisti diversi ,cambiate citta'.

Terre Rosse ha detto...

Salve Anonimo Cartagenero

Perdona l'intrusione ... ma secondo fonti in loco, il cupo dei taxi di Cartagena costa 21.000 euro e quello per le motocarrozzette costa 7.000 euro.

Poi si sa che spesso e volentieri ai tassisti della zona piace chiacchierare e, qualche volta, nascondere la realtá dei fatti. Spesso per questioni di... mmm... "sicurezza".
Saluti
G

Anonimo ha detto...

Saluti a tutti.quanto si paga di tasse?qual'e'il guadagno netto sulla rendita generata da un taxi?

Anonimo ha detto...

Unsaluto a tutti.
Io abito in Italia e ho investito in TAXI , a Panama.
L'ho trovato un investimento interessante e redditizio.
42 rate da 600 dollari mensili ( 10% di tasse , quindi 540dollari ) con un investimento di 12900dollari a taxi.
La società paga l'assicurazione e le varie pratiche.
Saluti.

Pietro ha detto...

Buongiorno a tutti, complimenti per il sito e per le informazioni prive di scopi reconditi. Il business taxi sembra appetibile, soprattutto se ne acquisti 5 o 6. Gentilmente, chiedo qualche dritta per il mio caso personale, sono avvocato e vorrei trasferirmi in Colombia, probabilmente Medellin, mi sembra la città più appetibile....almeno sulla carta, tuttavia non ho molte informazioni su quello che è possibile fare da professionista. Premetto che parlo lo spagnolo correttamente, e che potrei investire circa € 200.000, quindi, se avete consigli sono ben accetti!! Dovrei fare un "sopralluogo" a Gennaio e se ho più informazioni potrei canalizzare le energie per ottenere informazioni mirate e non perdermi per uffici inutilmente. Sono amante della musica elettronica e mi piacerebbe aprire un piccolo locale con impianto professionale per Dj, però non so se in Colombia questo tipo di musica, genere berlinese, potrebbe attecchire. Insomma l'unica cosa certa è che voglio lasciare l'Italia :) Si accettano consigli di tutti i tipi, grazie.
Un caro saluto a Giovanni che cura i suoi blogs con dedizione. Pietro