giovedì 11 aprile 2013

Gli stipendi in Colombia


Buenas noches!! Qualcuno di voi si fregherà le mani leggendo (finalmente) quest’articolo … sono riuscito a trovare in un trafiletto su un noto giornale nazionale, alcuni riferimenti agli stipendi in vigore in Colombia (per lo meno una parte di essi). L’articolo in questione metteva il punto sul fatto che in Colombia quasi tutte le imprese preferiscono pagare fra il 6% e il 22% dello stipendio con dei "buoni benzina" o dei "buoni pasto" ed il resto in contanti (o assegni, o bonifici, o quello che è)… percentuale che ha effetto sul netto, visto che non intacca le prestazioni di legge (cesantías, primas, vacanze, arp, eps, eccetera), ma c’erano buoni riferimenti per arrivare a scoprire quanto si guadagna in Colombia.

L’aumento dei salari, normalmente, segue la percentuale d’aumento dell’indice dei prezzi al consumatore (IPC - índice de precios al consumidor), che è anche il parametro di riferimento sul quale il governo colombiano fissa ogni fine anno, il nuovo SMMLV (che vi ricordo essere il salario legale vigente minimo mensile, che quest’anno ammonta a 589.500 COP), ma non è raro che vi siano aumenti percentuali superiori o inferiori a questo dato, fra un ±2%, ±4%.

Andamento di IPC, SML e corrispettivo incremento dei salari in Colombia fra il 2003 e il 2010 (fonte: el empleo)



Perchè è difficile riuscire a scovare dei dati certi sugli stipendi in Colombia?

Per vari motivi. In primis per l’estrema variabilità esistente nella correlazione stipendi/settori (ovviamente non è lo stesso essere manager operativo di un’impresa farmaceutica e di una di telecomunicazioni); poi per la tendenza delle imprese a pagare in relazione ai risultati (quasi a riconoscere un plus di produzione); non ultimo per il tema della sicurezza, che è quello che più preoccupa le persone che ricoprono determinati incarichi.

Ma i dati sugli stipendi che sono alla fine dell’articolo, da dove provengono?

Da una costola del gruppo spagnolo "Grupo Seeliger & Conde" che in Colombia ha fondato, appunto, un’impresa che si chiama Human Capital Consulting; ogni anno, grazie a un database ampio di imprese, forniscono dati freschi sugli stipendi medi colombiani e "curiosità statistiche" che per il mercato hanno sicuramente una certa importanza. I dati di Human Capital Consulting viaggiano su un range di ±10% rispetto ai dati di altre imprese che lavorano nello stesso settore (Pricewaterhouse Coopers, Acrip e Hay Group), ma pare che dal mercato colombiano vengano considerati come i più attendibili (...fonte giornalistica... quindi, forse, di dubbia veridicità =P ).

I Pesos colombiani (mancano i tagli da 1.000, 2.000, 5.000 e le nuove monete)












A proposito di "curiosità statistiche", gli studi di HCC rivelano che: per circa il 60% dei lavoratori stipendiati è più importante il posto fisso che il livello di retribuzione; che su 10 milioni di stipendiati, circa 500mila hanno entrate mensili superiori ai 3.500.000 COP, mentre circa 3 milioni e mezzo ricevono il minimo; che i settori che pagano meglio sono miniere ed energia, consumo massivo, telecomunicazioni ed industria farmaceutica, mentre i settori "di mezzo" sono alta tecnologia e finanza, ed i settori dove i salari sono più bassi salute, servizi, assicurazioni e costruzioni (...sono felice...); che i salari più alti per incarichi direttivi sono a Bogotà, mentre quelli per i managers sono a Cali.

Nei dati che vi fornirò, bisogna considerare che si parla di "stipendi lordi mensili", quindi stipendi con incluse le prestazioni di legge (cesantias, primas, ecc) ... tenete anche in conto quanto ho scritto nel paragrafo anteriore, ovvero che sono dipendenti strettamente dal settore nel quale si opera (dati in milioni di pesos colombiani):

Vicepresidente comercial: 28
Vicepresidente financiero: 23
Contralor: 18,5
Gerente de operaciones: 18
Gerente financiero: 17,5
Gerente de mercadeo: 16,5
Decano de facultad: 16
Gerente de recursos humanos: 14,5
Gerente de sistemas: 14
Director jurídico: 11,5
Auditor: 10,5
Jefe de comercio exterior: 7
Chef: 6,5
Abogado: 4
Secretaria ejecutiva: 3
Analista de sistemas: 3
Almacenista: 2
Auxiliar contable: 1,5
Liquidador de nómina: 1,5
Auxiliar archivo: 1
Conductor: 1

"Il Quarto Stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo - 1901










Dovete anche tenere in conto la tendenza di questi ultimi anni delle imprese colombiane di andare verso un tipo di remunerazione (per la maggior parte degli incarichi) variabile associata ai risultati, anche se era una prerogativa, nell’immediato passato, dei settori commerciali e di vendita.

Ad ogni modo, legati agli stipendi, ci sono due link che vi voglio proporre. Uno che non ho ancora avuto il tempo di valutare bene, ma che a una prima occhiata mi sembra interessante, è quello di "Guía salarial". L’altro è di un articolo che sicuramente vale la pena leggere, anche se è datato: uno "speciale" di Semana (settimanale colombiano di attualità) del settembre 1988 su "quanto guadagna la gente". Magari non vi interessa proprio perchè è datato, ma intanto è per pura curiosità ... e alla fin fine se facciamo un aggiornamento degli stipendi per interpolazione sul SMMLV, magari si trovano i corrispettivi attuali. Pensateci. =)

Uno studio che sicuramente vi interesserà, a proposito di lavoro, è quello pubblicato da "el empleo" (che altro non sono che i clasificados, ovvero gli annunci di lavoro de El Tiempo) su quali sono le dieci professioni più remunerate in Colombia.

NB: i dati, a parte il SMMLV, fanno riferimento all'anno 2011.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho appena scoperto la tua pagina, sono Colombiana e vorrei ritornare nel mio paese ma dopo tanti anni ci sono cose che mi sfuggono. Grazie mille per le informazioni. Que tengas buen dia!

Terre Rosse ha detto...

Ciao Anonima Colombiana.
Grazie a te per leggere il blog ... può anche darsi che Colombia sia cambiata molto da un po' di tempo a questa parte. Sono un expat da solo cinque anni, ma effettivamente il cambiamento, in questi pochi anni, si è percepito molto più che sottilmente. Anche solo vedendo cambiare quelle che erano le abitudini di cinque anni fa ... ma non solo ... macchine ... ristoranti ... è in atto una vera e propria "rivoluzione".
Igualmente, que tengas un muy buen dìa!