venerdì 10 giugno 2011

Precisazioni sulla visa da turista II

Pare quasi che lo facciano apposta a cambiare le regole del gioco ogni santo anno. Ringrazio moltissimo Alex che mi ha inviato una mail per rettificare l’informazione sulle tempistiche del visto.

Il primo anno che sono stato in Colombia, il timbrino valeva 60 giorni, rinnovabile tre volte (totale 180 giorni).

Il secondo anno le condizioni erano esattamente le stesse, ma comunque ai quattro mesi avevo giá fatto il visto non-turistico.

Il terzo anno gli amici che sono venuti a trovarmi avevano le condizioni di validità del timbro di 30 giorni rinnovabile sei volte (totale 180 giorni).

Quest’anno Alex mi dice che il timbro vale 60 giorni, rinnovabile per altri sessanta la prima volta, poi per 30 la seconda, e infine trenta la terza (totale 180 giorni).

Per ciò che riguarda il “papelèo”, ho già specificato che gli Italiani non ne hanno bisogno. =D

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, grazie per la precisazione!
volevo aggiungere una cosa: ora ho esteso il visto per la seconda volta, ma mi è bastato dire che avevo il biglietto qualche giorno dopo i 30 giorni (il che effettivamente è vero, 3 giorni dopo), che non m'hanno neppure chiesto la copia del biglietto (che avevo) e m'hanno esteso il visto turistico per 60 giorni (in realtà 58, non so perché).
Fra poco probabilmente farò un visto di lavoro, scriverò per le novità a riguardo.
grazie ancora anche per le altre info sul blog, ciao!
Alex

lcps ha detto...

a novembre 2010 all'arrivo a bogotà mi hanno chiesto quanto tempo dovevo fermarmi in colombia, la mia risposta è stato 88 giorni e mi hanno messo un timbro con validità 90 giorni!
le tre volte precedenti non mi hanno chiesto niente e messo direttamente il timbro con la dicitura 60dias.

Terre Rosse ha detto...

Ciao Icps,
dopo verifiche fatte in vari siti, arriva la risposta dal gruppo di FB.

MLDC ha verificato e gli é stato risposto che il tempo del soggiorno é autorizzato dall'autoritá in aeroporto (in pratica la DIAN). Se sei in possesso di un biglietto con data di ritorno a 90 giorni, ti permettono il soggiorno MASSIMO fino a 90 giorni senza proroga. Dopo i 90 giorni é obbligatoria la proroga. :)

Grazie per la precisazione!! :D