lunedì 18 luglio 2011

Tipi di visto in Colombia: Turismo e osservazioni sulla proroga del medesimo.

L’amico Matteo Ricetti, col quale ho avuto il piacere di condividere un paio di Corona in quel di Gran Estación, e del quale vi invito a vedere le foto su flickr, mi ha fatto notare che c’è un po’di confusione per quanto riguarda la questione visti, quindi faccio un piccolo riassunto e vi lascio con le sue osservazioni-meditazioni su come si fa la proroga del timbro di turismo presso il DAS.

Il centro commerciale Gran Estación a Bogotá.












Innanzitutto … l’Italia fa parte di una lista di paesi stranieri –europei, asiatici e nord americani piú che altro- che NON hanno bisogno di fare un visto turistico nel vero senso della parola.

Cosa significa?

Che il timbro che vi fanno sul passaporto all’ingresso in Colombia è valido per fare i turisti in questa meravigliosa terra per un totale di sessanta giorni.

E quindi?

E quindi siete assolutamente dispensati dal fare una trafila incredibile presso il Ministerio de Relaciones Exteriores.

Ok, e se mi fermo piú di sessanta giorni?

Dovete andare al DAS prima che vi scadano i sessanta giorni del primo timbro (potete andarci anche lo stesso giorno della scadenza, visto che la proroga la fanno "colombianamente immediatamente") e fare quella che si chiama Solicitud prórroga de turismo, e Theo vi spiega come.


passo 1- prima di andare al DAS a fare ore inutili di coda, il consiglio è di pagare i 72.350 pesos richiesti per la proroga. I pagamenti si fanno in una qualsiasi banca DAVIVIENDA. Ce n’è una che è a 500-600 mt dagli uffici del departamento de seguridad … in pratica uscendo dalle porte principali di dove fareste le ore di coda inutili, si va a sinistra e circa all'altezza della quindici ... chiedete. E' lí vicino. In banca trovate il bollettino -che si chiama convenio empresarial- che deve essere compilato con i propri dati, inserendo il numero del passaporto, il código bancario 130, e si intesta il pagamento di $ 72.350 al DAS.

passo2- Fatto il pagamento si tiene stretta la ricevuta e si va allo sportello chiamato DOCUMENTOS qualcosa che è a fianco di quello con scritto INFORMACIONES (appena entrate si trova subito a destra!!). Nella sala ci sono altri 6 sportelli, 4 numerati da 1 a 4 che non servono , e poi altri 2 altrettanto "inutili" allo scopo proroga permanenza!

passo 3- Si consegnano tutti i documenti alla señora dello sportello, ossia:
1 --> Passaporto originale
2 --> fotocopia del passaporto (1 copia a Bogotá, 2 copie per il resto del paese) con: pagina principale con nome foto ecc, + la pagina dell'ultimo timbro di entrata in Colombia!
3 --> ricevuta pagamento 72.350 pesos
4 --> 1 fototessera (1 foto a Bogotà mentre 2 foto nel resto del paese !!!) 3x4 con sfondo azzurro! importante perché le 3x3 (per altri documenti) devono necessariamente avere sfondo bianco! A tal proposito per fare le foto: di fianco alla Davivienda, sempre sulla CLL100, proprio li attaccato alla porta della banca sul lato destro, c'è una piccola porticina con cartelli a caratteri cubitali, colorati, dove si possono fare 4 foto (sia 3x3 che 3x4) per 10mila pesos!
5 --> Copia del biglietto di ritorno (io ho consegnato il biglietto elettronico!! )
6 --> formulario compilato che trovate qui.


passo 4- fornirsi di molta pazienza (se c'è molta gente) e aspettare finché non chiamano il tuo nome! Consiglio stare con le orecchie aperte perché chiamano massimo 3 volte... una ragazza cinese non aveva sentito e ha perso il turno … quando ti chiamano ti fanno entrare in una saletta dove ti vengono prese le impronte digitali e fatta una fotografia di riconoscimento!

passo 5 - ti risiedi e aspetti ancora un po', fino a quando ti chiamano e ti dicono la parola magica colombiana : LISTO !!! Raccomando verificare il timbro… allego foto esplicative. 

Grazie, Theo. =D

Ricordo che i tempi di proroga del timbro da turista li trovate nel mio blog e precisamente qui. Grazie ancora ad Alex B. che ha precisato le tempistiche. La prossima volta vi tireró il pacco di nuovo per l'articolo sugli uffici, perché voglio raccontarvi un paio di cose sul visto Temporal Trabajador. Quando hanno cambiato le regole sui visti il 20 di giugno, hanno tolto una serie di visti abbastanza importanti... come se il governo colombiano cercasse di andare sempre piú verso una direzione di "chiusura" verso gli stranieri. A meno che questi non siano in un certo qual modo facoltosi, o prestino lavoro alle imprese colombiane. Non so cosa pensare, ma di certo la Colombia sta andando in una direzione non proprio buona per una buona fetta di stranieri.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, molto utile ancora mille grazie! mi sono salvata il link e userò il blog a bogotà penso svariate volte. ho intenzione di star là almeno 4 mesi come turista e poi vedere se riesco ad ottenere un altro tipo di visto per stare più a lungo. nella lista dei documenti per il primo rinnovo citi biglietto di ritorno.. e se io non ne ho uno? e se ho intenzione di andare in ecuador per esempio? mi consigli comunque di uscire dal paese, farmi un giro e farmi ristampare il passaporto in quel modo? più facile forse? comprare un biglietto dell'autobus per un paese confinante? ogni altro consiglio in merito sarebbe di grande aiuto! grazie!! francesca

Terre Rosse ha detto...

Ciao Francesca,
mi fa piacere che trovi utile il blog. :)

La questione del biglietto é, invero, molto meno complicata di quanto pensi ... é sufficiente connettersi al sito web di una qualsiasi compagnia aerea che faccia la tratta Colombia-resto del mondo (io normalmente uso Iberia), e fare una "prenotazione on-line" del biglietto di ritorno o di uscita dalla Colombia e presentare quella.

Di norma é sufficiente per la proroga del timbro.

Purtroppo alle volte capita che qualcuno rompa le scatoline nei templi buRRocratici Colombiani, e quindi é sempre meglio avere giá un biglietto che rechi una data di ritorno entro e non oltre i cento-ottanta giorni previsti dalla data di entrata in Colombia.

Ti faccio solo riflettere su due cose:
1 - nel 90% dei casi i biglietti A/R sono piú economici dei biglietti solo andata.
2 - la maggior parte dei visti Colombiani, per la prima volta, si fanno in un Consolato Colombiano fuori Colombia.
Se unisci le due cose ... ;D

Ci si vede su FB... :)

Luiscifer ha detto...

Ciao e grazie per il info. ma tutto ciò è ancora vigente nel 2012? tassa da pagare etc?
Grazie

Terre Rosse ha detto...

Ciao Luiscifer,
per essere aggiornato sui costi e le cose che devi fare, puoi andare sul sito di "Migraciòn Colombia" (il nuovo DAS) al link:

http://www.migracioncolombia.gov.co/index.php?option=com_content&view=article&id=234&Itemid=101

trovi tutto quello di cui hai bisogno. :)